28 Ottobre 2023 – Topos in fabula

Passeggiando in centro città siamo talmente abituati a percorrere le sue strade che conosciamo i loro nomi a memoria e se qualcuno ci chiedesse delle indicazioni, non esiteremmo a darle in pochi istanti. Ma mostreremmo la stessa sicurezza se invece ci chiedessero perché alcune strade si chiamano in quel modo? Che fine hanno Strada S. Omobono, Contrà delle vetture e il Pozzo Rosso?

Nella celebre tragedia Romeo e Giulietta di William Shakespeare, Giulietta parlando dal balcone a Romeo dice: “Che cosa c’è in un nome? Ciò che noi chiamiamo con il nome di rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo.” Sembra proprio che per Giulietta un nome non abbia peso, ma è davvero così?

In realtà, i nomi delle vie e delle piazze costituiscono un accumulo di memorie e di curiosità passate che ci consentono di approfondire meglio la storia della nostra città.

Wetour ha pensato proprio a questo: vi presenta Topos in Fabula. Una passeggiata alla riscoperta di vie e piazze cittadine che racconta l’evoluzione della loro identità in rapporto con l’evoluzione della trasformazione urbanistica.

VISITE GUIDATE WE TOUR
Eventi programmati

QUANDO: 28 Ottobre 2023 ore 15.00
RITROVO: Piazza Matteotti, vicino Teatro Olimpico
DURATA: 1h 45 circa
TARIFFA  : € 12 a persona
Bambini fino a 12 anni:
gratis
INFO E PRENOTAZIONI booking@wetourguide.it 
Prenotazione obbligatoria

Il tour si svolgerà con minimo 5 partecipanti e massimo 25, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Per effettuare il tour in altre date o per gruppi precostituiti, inviare una richiesta a info@tourguide.it 

Torna in alto