6 luglio 2023 – Forma urbis: l’eredità dei Romani a Vicenza

Viaggio tra le antiche memorie della dominazione romana a Vicenza, e degustazione in cantina storica

Più di 2000 anni fa i Romani giunsero ai piedi dei colli Berici e si insediarono dove già esistevano altre popolazioni locali. Concessero privilegi e portarono progresso, convivendo pacificamente con gli antichi vicentini.

Nel 1800 iniziò una vera e propria corsa alla riscoperta di quello che gli antichi Romani lasciarono a Vicenza. Personaggi illustri, quali il conte Tornieri, il conte Da Schio e il celebre aviatore Almerigo Da Schio investirono denaro ed energie per riportare alla luce numerosi pezzi dall’epoca romana che andarono a costituire la gran parte delle collezioni dei nostri musei.

Ma non solo! Le loro scoperte furono alla base della costruzione di opere che ancora oggi ritroviamo in città, sotto forme differenti.

Il nostro tour guidato parlerà proprio di questo: dai luoghi del teatro di Berga, ai sotterranei dove si celano le antiche Terme romane, fino ad una cantina medievale ancora esistente e costruita sul luogo delle domus romane lungo la via Postumia.

Termineremo la nostra visita con un’apertura esclusiva di una cantina nei sotterranei di un palazzo del centro storico, dove potremo degustare un calice di vino prodotto dai proprietari.

VISITE GUIDATE WE TOUR
Eventi programmati

QUANDO: 6 luglio 2023 ore 20:00
RITROVO: Corso Palladio, 147 (Palazzo Da Schio – Cà D’oro)
DURATA: 1h30 circa
TARIFFA  : € 15 a persona (degustazione inclusa)
Bambini fino a 12 anni:
gratis
INFO E PRENOTAZIONI booking@wetourguide.it 
Prenotazione obbligatoria

Il tour si svolgerà con minimo 5 partecipanti e massimo 25, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Per effettuare il tour in altre date o per gruppi precostituiti, inviare una richiesta a info@tourguide.it 

Torna in alto