Open Day – Le Ville di Lonigo -13 settembre 2020

Una giornata intera dedicata a due ville meravigliose che ufficialmente portano lo stesso nome, ma che sono meglio conosciute come Villa Pisani e Rocca Pisana.

Si trovano a Lonigo, una cittadina ricca di storia e di curiosità. Due luoghi da godere: la campagna di Bagnolo e la propaggine più occidentale dei Monti Berici.

COME, DOVE, QUANDO
  • Visite guidate ogni 30 minuti –  dalle ore 14.00 alle ore 18.00
  • Potrete visitare una sola villa (12 euro, biglietto di entrata in villa compreso) oppure entrambe (20 euro, biglietti di entrata in entrambe le ville compresi)
  • Informazioni e prenotazioni : 338 9186922 (solo whatsApp e sms) oppure info@wetourguide.it
    La prenotazione è OBBLIGATORIA

DUE ARTISTI A CONFRONTO

Due grandi architetti a confronto: Andrea Palladio e Vincenzo Scamozzi! Un’occasione unica per conoscere da vicino non solo due dimore eccezionali, ma anche due artisti che si specchiano uno nell’altro, con Andrea Palladio come punto di partenza e di riferimento per Vincenzo Scamozzi.

Gli ideali a cui entrambi si ispirano per la costruzione delle due ville, sono quelli tipici del 1500. Così, infatti,scriveva A. Palladio nei “I quattro libri di architettura”:

(…) Non minore utilità e consolazione caverà dalle case di Villa, (…) dove il corpo più agevolmente conserverà la sua sanità e robustezza e l’animo stanco delle agitazioni della Città prenderà molto restauro…(…) potendo facilmente conseguir quella beata vita, che qua giù si può ottenere”.

La “beata vita”e la “santa agricoltura“, il gusto per l’antico sono tra i principi fondamentali che ispirano  quella che viene chiamata la “civiltà delle ville”.

Lo stile palladiano è inconfondibile e facilmente riconoscibile perché si basa sull’applicazione rigorosa di canoni, proporzioni e figure geometriche: tuttavia spesso si sorvola sulle differenze tra una villa e l’altra, sulle peculiarità di ogni dimora, determinate dalle variabili dei luoghi, dei committenti e degli studi dell’architetto.

Ecco dunque una giornata all’insegna della bellezza, della storia, dell’architettura, dedicata non solo a riscoprire la “vita beata” in villa (e ci vuole proprio in questo periodo!) ma anche la maestria di due geni dell’architettura veneta del 1500.


Siamo o no un gruppo creativo? E perché non stimolare la creatività anche in chi ci segue? Sapete che cos’è la pareidolia? E’ un fenomeno psicologico che porta le persone a vedere quello che non c’è, ovvero rintracciare immagini note all’interno di oggetti dalla forma casuale. Molti artisti hanno sfruttato questo principio e tra tutti quello più noto è  Leonardo da Vinci  che scriveva “se tu riguarderai in alcuni muri imbrattati di varie macchie o pietre di vari misti, se arai a inventionare qualche sito, potrai lì vedere similitudine de’ diversi paesi, ornati di montagnie, fiumi, sassi, albori, pianure, grandi valli e colli in diversi modi”(…)

Guardate l’immagine qui accanto. E ‘ un dettaglio di una delle due ville avrete occasione di vendere in un nostro tour. La foto è stata rielaborata, ma avevate mai pensato che la finestra termale, che Andrea Palladio usa spesso nelle sue architetture, potesse assomigliare ad un sorriso?

COME PARTECIPARE

Se vi piace l’idea di mettere alla prova la vostra creatività e le vostre doti di osservatori attenti, partecipate ai nostri tour di Settembre e Ottobre, scattate foto che sfruttino la pareidolia e poi inviatecele.

Alla fine del nostri tour sarà selezionata la foto che ci avrà colpito di più. In palio un premio speciale!

Che ne dite? Vi aspettiamo! PRENOTA LA TUA VISITA GUIDATA

Torna in alto