Il fascino della Serenissima coinvolge chiunque!
Gli itinerari che proponiamo noi, però, faranno scoprire tutta una serie di storie, curiosità e dettagli meno noti della bellissima città di Venezia.

VENEZIA: ITINERARIO DI SCOPERTA DELLA CITTA’

Un itinerario alla scoperta della Venezia classica, tra cose imperdibili e curiosità tipiche. Partendo dal Ponte di Rialto, zona dei mercati, dove la gente da sempre si concentra attorno alle bancherelle del pesce e degli ortaggi, si passerà per le calli dove si affacciano palazzi storici e chiese antiche, fino a raggiungere la Piazza San Marco. Qui sarà l’occasione per raccontare la storia avventurosa della nascita della città e la costruzione della Basilica di San Marco. Entriamo a visitare quest’ultima e i suoi preziosi mosaici, e terminiamo la visita di fronte alla laguna, dove si affacciano la scenografica Basilica della Salute e l’isola della Giudecca.
Durata: 2 ore

DA SAN MARCO A RIALTO: STORIA E STORIE DELLA SERENISSIMA

Partendo dalla Riva degli Schiavoni, dove attraccano i vaporetti e i battelli dalla terraferma, si inizierà il tour della scoperta dei luoghi più tipici della città. Passeremo di fronte al Ponte dei Sospiri raccontandone storia e leggende. Appena più avanti ci fermiamo dinanzi a Palazzo Ducale, la residenza del Doge e la sede di tutte le magistrature storiche della Repubblica. In piazza San Marco potremo ammirare la scenografica Basilica, la fila delle Procuratie che incorniciano la piazza e che ospitano caffè storici celebri, come il Florian e il Quadri. Attraverso un dedalo di calli meno frequentate scopriremo “la vera Venezia”, quella lontana dai flussi turistici dove si respira ancora la piena atmosfera della città. Arriveremo alla zona della case di Marco Polo, uno dei primi veneziani a descrivere l’esotico e sconosciuto estremo Oriente. Termineremo il nostro percorso nella zona di Rialto, in riva all’elegante Canal Grande.
Durata: 3 ore

DAL GHETTO A RIALTO: LA VENEZIA AL DI LA’ DELLE APPARENZE

La zona di residenza della comunità ebraica a Venezia è la più antica del mondo. La zona del ghetto e delle sue sinagoghe è una delle più affascinanti e ricche di storia: partendo da Piazzale Roma (o dalla Stazione FFSS di Santa Lucia) ci addentreremo nel sestiere di Cannaregio per scoprire le isole del ghetto vecchio, del ghetto nuovo e del ghetto nuovissimo: un’inaspettata isola di pace al di là dei percorsi più frequentati!
Percorriamo poi le calli nascoste per raggiungere il Canal Grande ed esplorare alcuni dei palazzi più preziosi che vi si affacciano: dalla Cà D’Oro al Fondaco dei Turchi, fino ad arrivare a raggiungere il Ponte di Rialto, con le sue bancherelle colorate e cariche di ortaggi provenienti dalle isole della laguna.
Durata: 2 ore

Tariffe, durata dei tour, ingressi, degustazioni : su richiesta info oppure info@wetourguide.it . Per ulteriori informazioni, dettagli o preventivi specifici contattaci, saremo lieti di costruire con voi l’itinerario più adatto alle tue esigenze.