Padova, terza città del Veneto, per popolazione, dopo Venezia e Verona, supera tutte le altre per antichità. Secondo la leggenda tramandata da Virgilio, sarebbe stata fondata da Antenore, re troiano e sarebbe addirittura la più antica città d’Italia. Al di là del mito, le numerose testimonianze archeologiche e la sua illustre storia l’hanno sempre caratterizzata come città dal fascino antico, al quale si è sovrapposta un’atmosfera vivace e moderna che si respira passeggiando tra le piazze del Centro Storico, incontrando i numerosi studenti che frequentano l’Università tra le più antiche al mondo, o guardando le vetrine delle vie che portano in Prato della Valle, o sedendosi in uno dei tanti eleganti caffé.

Ma Padova è nota nel mondo per alcuni capolavori di grandissimo valore artistico, legati alla Corte dei Carraresi, che fecero di Padova uno dei centri Principali del pre-umanesimo.
Tutti, poi, conoscono la Cappella Scrovegni, opera magistrale di Giotto, e la Basilica del Santo, meta di pellegrinaggi e scrigno di importanti opere artistiche.

I nostri itinerari sono stati ideati per farvi apprezzare i luoghi più caratteristici di Padova,  unendo l’esigenza di conoscere la storia e i principali monumenti della città, con il desiderio vivere l’atmosfera moderna della città.

Itinerari CENTRO STORICO

Il centro storico della città di Padova si può visitare con un tour di mezza giornata, oppure di una giornata intera.

MEZZA GIORNATA NELLA CITTA’ DEL SANTO: partendo da Prato della Valle passiamo ad ammirare la magnifica Basilica di Sant’Antonio che ospita le spoglie del Santo ed è meta di pellegrinaggi da circa 8 secoli. Con una piacevole passeggiata sotto i portici medievali raggiungiamo le piazze medievali dominate dalla mole del Salone, l’antico palazzo della Ragione, oggi luogo di boutique gastronomiche di raffinate prelibatezze locali: un ottimo luogo dove fare qualche acquisto o bere un caffè, magari nello storico Pedrocchi. Visiteremo poi il palazzo del Bo, sede dell’Università di Padova tra le più antiche d’Italia dove Galileo insegnò matematica per ben 18 anni.

Durata: circa 2 ore e mezza

UNA GIORNATA NELLA CITTA’ DEL SANTO: oltre all’itinerario indicato per la mezza giornata, si possono visitare gli interni della Basilica di Sant’Antonio, con il ciclo di affreschi di Altichiero da Zevio, la tomba rinascimentale di Sant’Antonio, le sue reliquie e le maestose cappelle laterali.

Si può inoltre visitare la magnifica Cappella degli Scrovegni, con il ciclo completo degli affreschi di Giotto, interessantissimo esempio di pittura gotica di recente restaurato.

Durata: circa 5 ore e mezza

Itinerari CITTA’ MURATE in provincia di Padova
Percorsi di mezza giornata o giornate intere  in base alle esigenze.
La visita guidata delle singole cittadine dura circa: 2,30 h
Gli itinerari proposti sono percorsi classici e si snodano all’ombra di mura,  torri e merlature, tra le meglio conservate d’Europa. Queste severe costruzioni, sorte per necessità difensive e conservatesi fino ai giorni nostri, rappresentano l’attrattiva turistica più spettacolare di queste cittadine in provincia di Padova. I nostri itinerari offrono una magnifica opportunità per farsi un’idea precisa di cosa rappresentasse nel passato un borgo medioevale fortificato.

Monselice – Este
Montagnana – Arquà Petrarca

Tariffe, durata dei tour, ingressi, degustazioni : su richiesta info oppure info@wetourguide.it. Per ulteriori informazioni, dettagli o preventivi specifici contattaci, saremo lieti di costruire con voi l’itinerario più adatto alle tue esigenze.