Trekking urbano – Tra misteri e leggende

Grazie a tutti i temerari che hanno partecipato al Trekking Urbano del 5 novembre!

REPLICHIAMO IL 12 NOVEMBRE
 ore 14.30 sempre partendo da Piazza Castello.

ATTENZIONE: per tutti coloro che si sono iscritti il 5 novembre e che vogliono partecipare domenica 12,  mandateci una mail (info@wetourguide.it) o un sms (3384103735 – 3384379106) con il vostro nome e una conferma di partecipazione per il giorno 12, così potremo riorganizzare i gruppi!


In occasione della  Giornata del Trekking Urbano, dove il tema proposto a livello nazionale sarà “A passo di trekking tra leggende e misteri” We Tour propone un percorso a Vicenza e nei dintorni:

Leggende, favole, avventure e tradizioni vicentine. Dal centro storico, tra palazzi gotici e medievali, colonne infami, luoghi maledetti, fino al colle di San Bastiano e la Villa Rotonda, roccaforte della masnada del sanguinario Odorico Capra. Racconteremo la leggenda della sfortunata principessa di Villa ai Nani, la storia di Pigafetta, la tradizione del baccalà e la beffa dei “magnagati”, la vera storia di Romeo e Giulietta, e dell’astrologo e chiromante di San Lorenzo…
Un excursus storico e narrativo tra le vie del centro storico, Monte Berico e San Bastiano.
Sviluppo: circa 5,5 km
Durata: circa 3,5 ore

INFO E PRENOTAZIONI
info@wetourguide.it
3384103735 – 3384379106

 

IL PERCORSO

Partiremo da PIAZZA CASTELLO alle 14.45, e il percorso procederà poi verso il Giardino Salvi, realizzato come parco privato del Palazzo di Giacomo Valmarana che lo abbellisce con alberi da frutto e piante ornamentali, giusto alle porte della città.
Arriveremo poi alla chiesa di SAN LORENZO, per ascoltare la storia di Pietro Da Marano: alchimista, mago, astrologo e consigliere di Cangrande della Scala, finanziò il magnifico portale gotico della chiesa, uno dei capolavori di Vicenza.
Sarà poi la volta di CONTRA’ PORTI, la strada dove visse Luigi Da Porto, il vero autore della storia di Romeo e Giulietta. Attraversiamo la piazza per dirigerci alle abitazioni dei PIGAFETTA, celebre famiglia di avventurieri ed esploratori: Antonio Pigafetta scrisse il diario di bordo durante la spedizione attorno al mondo capitanata da Magellano.
Attraverso le vie del rione di Ognissanti, meglio noto oggi come quartiere di Santa Caterina, saliremo al colle di Monte Berico attraverso una stradina ricca di storie e leggende: dalle tradizioni legate al culto di Santa Libera (proprio il nome della “pontara”!) fino alle superstizioni più popolari tra i vicentini.
Passeggeremo quindi lungo SAN BASTIANO fino alla villa VALMARANA AI NANI: una sbirciatina al magnifico giardino fiorito ci darà modo di raccontare la leggenda della sfortunata principessa Laiana con i suoi servitori nani. Partiremo poi alla volta della celebre VILLA ROTONDA, capolavoro di Palladio, che fu per un certo tempo il covo di una masnada di furfanti e delinquenti. Nel 1848 vide anche il passaggio delle truppe di Radetzky, prima di essere superbamente recuperata e restaurata dagli attuali proprietari.
Rientreremo in città attraverso il percorso del trenino che collegava Vicenza con Noventa Vicentina, popolarmente chiamato “la Vaca Mora”: il servizio fu inaugurato nel 1911 ed era l’ultimo tratto di una complessa rete tranviaria che si era sviluppata in quegli anni, fino a diventare tra le più estese del Veneto.
Perché si chiamava “vaca mora”?
E cos’è successo alla villa Rotonda per farla diventare un covo di malfattori?
Perché la Pontara di Santa Libera si chiama così?

Il nostro itinerario svelerà questi e altri aneddoti meno noti tra i vicentini…a proposito: ma è vero che i vicentini mangiano i gatti??

Vi aspettiamo 🙂

COS’E IL TREKKING URBANO
Il Trekking Urbano è un’attività che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città, attraverso itinerari caratterizzati alcuni dislivelli e da scalinate, quando possibile. Si tratta di una forma di turismo adatta a tutte le età, senza un particolare allenamento preventivo. Oltre ad essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente, il trekking urbano fa bene alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani e prolungare i soggiorni. I percorsi di trekking urbano possono essere declinati in varie tematiche, in maniera da poterli adattare ad eventuali altre manifestazioni istituzionali a tema:

  • Enogastronomia
  • Architettura
  • Arte religiosa
  • Parchi storici e giardini
  • Vie d’acqua…

A CHI È RIVOLTO

A tutti coloro che vogliono unire una camminata all’aria aperta alla conoscenza del territorio urbano di Vicenza. Requisito indispensabile è di essere in buona forma fisica e poter tenere un ritmo di camminata abbastanza sostenuto, ma comunque piacevole!

    

 

 

Torna in alto