Villa San Fermo Giovanelli

Sorge sulla collina che guarda verso Verona e che domina la cittadina di Lonigo ed è considerata l’ultima sontuosa Villa della lunga tradizione delle ville venete iniziata con Palladio nel 1500.

La sua storia attraversa i secoli e l’atmosfera che si respira passeggiando nel parco e attraversando le sue stanze è un misto di sacro e profano.

La proprietà attuale è dei Padri Pavoniani e parte del complesso è occupato da scuole paritarie di primo e secondo grado. I Padri Pavoniani, oggi, si sono ritirati nell’eremo che si trova poco lontano e la parte padronale della villa è affidata alle attente cure di Claudio che promuove le visite al complesso.

La Villa ha assunto l’aspetto attuale a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, quando le precedenti strutture sono state completamente rifatte secondo il gusto eclettico e raffinato della famiglia Giovanelli che aveva scelto il luogo e la dimora come simboli della recente acquisizione del titolo nobiliare austriaco di Principi. Per la ristrutturazione del complesso furono chiamati artisti allora molto alla moda. Se rimane incerta la mano dell’architetto (Remo Schiavo parla dei fratelli Meduna, allora molto attivi a Venezia) per la decorazione pittorica i nomi sono certi : Mosé Bianchi, Luigi Scrosati e Giuseppe Caremi, artisti di area milanese

Perché la Villa è da tutti conosciuta come Villa San Fermo? Perché questa collina è stata fin dall’alto Medioevo abitata dai Benedettini che avevano dedicato la loro Chiesa al Santo. Prima di diventare una Villa, infatti, tutto il complesso era un monastero, dotato di graziosi chiostri e una splendida chiesa che si può vedere ancora oggi, anche se ricostruita quasi completamente dall’architetto Zanella nell’Ottocento.

Visitare questa villa significa pertanto compiere un viaggio tra sacro e profano alla ricerca delle tracce lasciate dai monaci e degli sfarzi di una delle famiglie nobili più importanti degli ultimi secoli.

VISITE GUIDATE WE TOUR
Eventi programmati

QUANDO: Sabato 2 Maggio 2021 – ORE 15.00
DOVE: Ritrovo presso l’ingresso della villa
DURATA: 1 h 30 circa
TARIFFA: €15 a persona
Prenotazione obbligatoria info@villasanfermo.it – altri dettagli nella locandina qui in basso
Il tour si svolgerà nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Per effettuare il tour in altre date o per gruppi precostituiti, inviare una richiesta a info@tourguide.it

Volver arriba