Passeggiata Liberty

Nei primi decenni del 1900 in tutta Europa si fa strada tra la media borghesia in ascesa un nuovo stile che coinvolge tutte le forme artistiche: l’architettura, la pittura, la grafica, l’arredamento, l’ornato. E’ quello che i francesi chiamano Art Nouveau, per gli inglesi sarà il Modern Style, per i tedeschi lo Jugendstil. In Italia è lo Stile Floreale, meglio conosciuto come “Liberty“.

Caratterizzato da forme sinuose, decorazioni floreali e vegetali, linee sottili ed eleganti, sarà l’espressione di una società in pieno sviluppo e desiderosa di cambiamento.                                                                        Vediamo insieme come reagisce la classicissima Vicenza a queste innovazioni, attraverso una passeggiata alla scoperta di tante manifestazioni della Belle Epoque nel nostro centro cittadino.

La visita guidata viene effettuata in collaborazione con un ospite speciale, Salutidavicenza, che ci accompagnerà con le sue cartoline d’epoca alla scoperta delle immagini originali dell’epoca: faremo quindi un interessante confronto con la realtà dei nostri giorni e gli edifici originali, come si presentavano a pochi anni dalla loro realizzazione.

Una Vicenza originale, poco conosciuta e piena di sorprese!

Partiremo dalla scuola elementare di Porta Padova dove avremo la possibilità di introdurre questo periodo affascinante e complesso, e calare i grandi avvenimenti europei nella piccola realtà vicentina.

Vedremo l’oreficeria Trevisan (sede attuale della CRI), lo stabilimento dei bagni pubblici, il villino e il ponte Piovene Salviati, il rione Barche, fino ad concludere in piazza dei Signori.


PROSSIMI APPUNTAMENTI…

QUANDO: mercoledì 6 luglio 2022 ore 20 (durata 2 ore circa)
DOVE: il punto d’incontro sarà nel piazzale della scuola elementare di Porta Padova, in contrà Porta Padova. Si concluderà in piazza dei Signori a Vicenza
TARIFFA: la partecipazione alla visita guidata costa 12€.

LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA : booking@wetourguide.it

Seguici su Facebook per rimanere sempre informato!

 

Torna in alto