Tiepolo e il gioiello segreto di Villa Zileri

Poco distante da Vicenza, immersa nel verde di uno stupendo parco, è situata Villa Zileri Dal Verme, dimora storica di origini cinquecentesche che, grazie all’alternarsi di proprietari illuminati, con il passare dei secoli si è arricchita di opere artistiche di particolare pregio.

L’aspetto attuale della villa, rispecchia perfettamente l’intuito e la sensibilità propri delle famiglie che la abitarono e che riuscirono a trasformarla in luogo di delizia e di svago. All’interno, gli affreschi dello scalone principale e del salone di rappresentanza vennero realizzati nel Settecento dalla mano di un emergente Giambattista Tiepolo che dimostrò, nonostante la sua giovinezza, di essere molto versatile e di essere in grado adattare la propria arte alle esigenze del suo committente.

Ma la straordinarietà della villa sta anche in ciò che fa da corollario alla sua attrazione principale. Il parco, innanzitutto, che ha mutato di aspetto nel corso dei secoli, senza perdere il suo fascino che attualmente è tutto dovuto alla sua impostazione romantica. Venne realizzato dall’architetto milanese Balzaretti, particolarmente noto all’epoca come progettista di giardini romantici; grazie alla zona ricca di acque, Balzaretti prese spunto dai parchi romantici all’inglese per favorire l’impianto di un giardino rigoglioso con passeggiate tra ampi prati e vialetti dove si incontrano piante secolari ed esotiche.

Esiste poi un ambiente ricco di fascino e molto suggestivo che venne ricavato a metà del ‘600 accanto agli edifici padronali per accogliere e stupire gli ospiti in villa: in parte scavato nella roccia del colle adiacente venne ornato in tutte le sue superfici di conchiglie, che creano una decorazione dagli effetti sorprendenti!

VISITE GUIDATE WE TOUR
Eventi programmati

QUANDO: domenica 20 giugno 2021
RITROVO:  Parcheggio della Villa ore 16,00
Durata:1,30h
TARIFFA : €23,00 a persona (incluso biglietto) – Bambini fino a 12 anni: gratis

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: info@wetourguide.it

Per effettuare il tour in altre date o per gruppi precostituiti, inviare una richiesta a info@tourguide.it


 

Torna in alto