Catari, Alchimisti e Templari: storie di eresie nel Medioevo a Vicenza

Un argomento affascinante ed intrigante: ripercorreremo le vicende che si nascondono nelle pieghe della storia ufficiale dal X° al XVI° secolo, che testimoniano la vivacità culturale vicentina. 

La difficile difesa della propria fede nella città di Vicenza all’epoca del Medioevo sarà infatti il filo conduttore della nostra visita guidata. Attraverseremo i secoli attorno all’anno Mille scoprendo tutte le incertezze e le disobbedienze dei protagonisti dell’epoca: storie di eresie, di diversità discriminate dal potere, fino al nascere del Protestantesimo.

Vedremo come la costruzione di alcune importanti chiese, prima fra tutte Santa Corona, nasconda nella realtà la risposta ad alcuni problemi politici a cui si interessò, addirittura, il Papa.

A partire da ponte degli Angeli, percorreremo i luoghi dell’eresia vicentina, in una passeggiata guidata alla scoperta delle scomuniche e dei processi celebri nella storia della nostra città.

La visita guidata si concluderà in piazza Duomo.


PROSSIMI APPUNTAMENTI…

Quando: DOMENICA 14 MARZO 2021

Ritrovo: ore 15 – ponte degli Angeli, inizio via Torretti

Durata: 2 ore circa

Tariffa: € 12 (gratuito fino ai 12 anni – si tratta di un tour a carattere storico, consigliato a ragazzi dai 15 anni in su)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: info@wetourguide.it – solo Whatsapp/sms 338 4103735

 

 

 

Torna in alto