Tutti i percorsi sono studiati per permettere ai ragazzi di partecipare in modo attivo alla visita con  attività laboratoriali,  brevi giochi o attività da svolgere durante il percorso

La metodologia che proponiamo può essere poi adattata ad ogni tema didattico, finalizzato alla conoscenza della città e del territorio in genere (ville, Bassano, Marostica, musei specifici ecc.).
Le nostre proposte sono studiate per fascia di età, e possono essere svolte come attività didattica inserita nel P.O.F.T.

ragazzi-in-gioco2PALLADIO… IN DETTAGLIO
Il centro storico di Vicenza è conosciuto nel mondo per i monumenti di Andrea Palladio. Dietro ogni palazzo disegnato o ispirato dal grande Architetto, però,  si celano spesso dettagli imprevedibili e curiosi, legati a storie di uomini e donne che nel corso dei secoli hanno lasciato il segno in questa città. Un tour classico accattivante e utile per conoscere a fondo non solo l’arte  e la cultura di Vicenza
Obiettivo: apprendimento di alcuni contenuti storici e artistici legati alla città di Vicenza
Attività: cacce al dettaglio, indovinelli.
Durata: 2,30 ore

emozioni-a-stampa-1EMOZIONI A STAMPA
Percorso storico artistico a Vicenza + laboratorio presso la prestigiosa stamperia Busato di Vicenza
L’attività dei ragazzi si aprirà con la visita guidata della città di Vicenza, con particolare riferimento ai monumenti palladiani. I ragazzi saranno accompagnati a scoprire la città in modo dinamico e divertente e saranno invitati a disegnare i monumenti, dettagli dei palazzi, gli scorci che più li colpiranno.
Alla fine dell’itinerario guidato, dopo la pausa pranzo, i ragazzi saranno accompagnati presso la stamperia Busato dove saranno loro svelati i segreti della stampa d’arte e potranno realizzare essi stessi la loro opera a stampa, riportando sul plexiglass il disegno che hanno effettuato in mattinata.
Gli schizzi dei ragazzi saranno trasformati in vere e proprie opere d’arte che ognuno poi potrà portare a casa come ricordo della città di Vicenza.
Obiettivo: apprendimento di alcuni contenuti storici e artistici legati alla città di Vicenza
Attività: cacce al dettaglio, indovinelli.
Durata: 6 ore

educazione-allo-sguardoEDUCAZIONE ALLO SGUARDO
Percorso mirato a conoscere i luoghi e la storia della città, catturando gli scorci, i monumenti e i particolari che sapranno suscitare più emozione.
I ragazzi saranno guidati a scoprire giochi prospettici, geometrie insolite, luoghi del sentimento e visioni moderne.
E’ consigliato portare la macchina fotografica o un blocco per appunti.
Obiettivo: imparare ad osservare  e ad ascoltare le proprie emozioni
Durata: 2.30

 

playL’OMBRA DI PALLADIO  – Tour guidato con delitto
I ragazzi saranno accompagnati a scoprire Vicenza in modo diverso e avvincente, vestendo i panni di veri investigatori. Tra monumenti, leggende, indovinelli, giochi e indizi, la città di Vicenza rivelerà un’intricata trama di misteri e verità nascoste. Tutto girerà intorno alla morte del grande Architetto : non si conoscono, infatti, né il giorno, né dove e neppure come egli sia morto e..

Durata: circa 3 ore
*Tour ideato da Play the City, Tourism &Entertainment