ITINERARI SCUOLA PRIMARIA

Conoscere senza perdere di vista la dimensione ludica che favorisce l’apprendimento e la scoperta è la filosofia che ha ci ha guidati per la creazione dei nostri format.
I nostri tour didattici sono tutti interattivi e sono consigliati a partire dalle classi IV.

ROMANI A VICENZA
Una caccia al tesoro alla scoperta delle origini romane della nostra città: il decumano massimo, il foro, la basilica, le terme, il teatro, le ville…un mondo sommerso tutto da scoprire attraverso indovinelli, quesiti a tema e una mappa dove ricomporre tutti i pezzi.
Durata: 3 ore

PALLADIO IN DETTAGLIO
Percorso interattivo : giochi, cacce al dettaglio e schede didattiche accompagneranno i ragazzi alla scoperta dei principali monumenti della città legati ad Andrea Palladio.
Possibilità di aggiungere la visita del Teatro Olimpico
Durata: 2,5 ore

DUELLI, MERCATI, TIRANNI, ERESIE E QUALCHE STORIA D’AMORE.
Vicenza nel Medioevo

Un itinerario guidato tra le vie di Vicenza che celano frammenti di un tempo lontano.
Le vicende storiche della città medievale saranno raccontate attraverso aneddoti, attività ludiche e racconti fantastici.
Durata: 2,5 ore

L’ARTE DELLA STAMPA E PALLADIO
Vicenza, Palladio e l’arte della stampa
Andrea Palladio è sicuramente uno degli architetti più conosciuti al mondo. La sua fama è iniziata cinquecento anni fa, circa. La bravura con cui Palladio ha saputo interpretare le esigenze di rinnovamento della ricca città di Vicenza è sicuramente alla base del suo immediato successo. Tuttavia, A. Palladio seppe sfruttare anche un altro mezzo, allora nuovissimo ed eccezionale, che garantì la diffusione dei suoi progetti e delle sue idee: la stampa. Grazie a questo nuovo medium in poco anni i suoi Quattro libri di architettura arrivarono nelle mani di appassionati studiosi e architetti che rilanciarono le idee di Palladio in tutta Europa e non solo. Ma ad essere riprodotti non furono solo i suoi disegni tecnici. In breve tempo una serie di vedute e di disegni dei palazzi e delle ville realizzate da Palladio si diffusero grazie alle stampe artistiche. Sapevate che a Vicenza esiste ancora una bottega storica che realizza stampe artistiche dove si possono scoprire gli antichi segreti di quest’arte?

Il nostro percorso interattivo vi porterà alla scoperta dei principali monumenti Palladio con giochi e attività didattiche studiate per scoprire Vicenza divertendosi. Alla fine faremo un tuffo nel passato andando a scoprire un’antica bottega vicentina dove Giancarlo Busato ci racconterà e i segreti della stampa d’arte.

Qui su richiesta, sarà possibile effettuare un laboratorio che consiste nella realizzazione di una propria stampa d’arte. Singolarmente o a gruppi, i ragazzi incideranno un disegno su un supporto in plexiglass. Da questa matrice sarà realizzata la stampa con il torchio,  su carta speciale. La stampa potrà essere portata a casa come ricordo della giornata e di Vicenza. (consigliato per le Classi Quinte).

Volete personalizzare i vostri tour? Studiamo insieme la soluzione migliore : info@wetourguide.it