LE STRADE PER VIAGGIARE CON GUSTO

Itinerari alla scoperta di impreviste combinazioni.

Cantine, Ville, la storia del Vino quella del Baccalà.
Un confronto tra sapori, profumi e tradizioni del vicentino


degustazioneBACCO IN VILLA E ANTICHI MESTIERI

Il fascino della civiltà di villa coniugato all’ebbrezza di una degustazione di vini DOC.
Itinerario alla scoperta dell’alto vicentino per apprezzare la qualità dei vini della Pedemontana. Ad una degustazione in Villa viene abbinata la visita di alcune realtà artigianali locali: l’antico Maglio di Breganze, un laboratorio di ceramica, un laboratorio del tessuto, il Museo del Cappello di Paglia di Marostica. Alla fine del percorso possibilità di fare shopping a Bassano del Grappa.

wetourguide colli Berici le strade del vino LA STRADA DEL VINO DEI COLLI BERICI
Itinerario enogastronomico tra pianura e collina che prevede la partenza da Vicenza, un percorso tra i Colli Berici, una tappa in Villa e una degustazione di prodotti tradizionali. Un’ antica tradizione vitivinicola caratterizza i colli che si estendono a sud ovest di Vicenza. Il territorio è famoso oltre che per la produzione del Tai Rosso, anche per la l’olio extravergine DOP, per il tartufo nero dei Berici, per i salumi (sopressa vicentina DOP e il prosciutto Berico-Euganeo DOP), per i formaggi, miele e altri prodotti tutti da gustare. Un’escursione tra natura, arte e sapori.

Villa Cordellina LombardiLA STRADA DEL DURELLO E DEL RECIOTO
Due vie antiche, due vini storici, due destini che si incrociano lungo percorsi tra la provincia di Vicenza e Verona. La strada del Recioto si estende lungo la bassa valle del Chiampo, nella zona occidentale della provincia di Vicenza, in un territorio di origine vulcanica e comprende i comuni di Gambellara, Montebello Vicentino, Montorso e Zermeghedo.
La Strada del Durello si trova ai piedi della Lessinia, a cavallo tra la provincia di Verona e quella di Vicenza, tra Montecchio Maggiore, Montebello, i Lessini e Soave. Un’occasione per scoprire un territorio in alcuni punti quasi selvaggio, tra fossili antichi ( Bolca) e ville palladiane (Villa Porto a Montorso, Villa Cordellina a Montecchio Maggiore)

Sala Con Camino_Villa Colleoni_ThieneLA STRADA DEL TORCOLATO E DEI VINI DI BREGANZE

La Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze è un percorso enoturistico che si snoda nella fascia pedemontana vicentina compresa tra le vallate dei fiumi Astico e Brenta, all’interno della zona Doc Breganze. E’ un percorso tra città murate (Marostica), antiche Ville Castello (Thiene), Ville palladiane (Godi Malinverni) e città d’arte (Bassano) per tuffarsi tra colori e sapori capaci si regalare suggestive sinestesie dei sensi.