Treviso – Villa Emo e Villa Barbaro

Le  Ville Venete costituiscono un patrimonio inestimabile e peculiare della cultura italiana e veneta in particolare. Le Ville sono dimore dove gli antichi concetti di otium e negotium trovano una fruttuosa sintesi: il signore veneto utilizzava la Villa di Campagna sia per i suoi svaghi (otium) sia per controllare da vicino la produzione delle sue proprietà agricole (negotium). Ed è così che nelle aree agricole dei Domini di Terraferma della Repubblica di Venezia  tra la fine del XV secolo nasce la civiltà delle Ville, che continuerà a dar vita ad esempi spettacolare di architettura fino al XIX secolo. Ancora oggi queste dimore suscitano fascino e ammirazione perché rappresentano non solo l‘apice dell’efficienza dell’economia veneta ma anche una testimonianza della raffinatezza della cultura e dell’arte di questa regione.

Tutta la campagna veneta è disseminata di Ville. Treviso possiede due gioielli di Andrea Palladio che da soli costituiscono uno tra i motivi per i quali vale la pena lasciare i centri urbani e addentrarsi nella campagna veneta

FANZOLO VILLA EMO
Durata 2h

Visiteremo questa villa Palladiana con 450 anni di storia. Dimora incastonata nel filare libero della campagna che consente di essere vista già da alcuni km di distanza dalla Antica via Postumia. Dopo essere stati accolti dal verde del suo bellissimo giardino entreremo a scoprire gli interni di una delle più ricche e scenografiche ville palladiane incorniciata dalle sue due lunghe barchesse. Ci faremo rapire dagli affreschi di Battista Zelotti catturandone in ogni particolare la loro storia caratterizzata da temi fortemente simbolici ispirati ai personaggi mitologici.

Villa Emo Fanzolo
Villa Emo – Fanzolo

MASER VILLA BARBARO
Durata 2h

Visiteremo Villa Barbaro residenza che concentra in sé l’architettura Palladiana e l’estro del Veronese. Cominceremo con una passeggiata tra le aiuole del bellissimo giardino che fronteggia la villa per poi continuare con gli interni della residenza.  Le sei sale sono affollate di personaggi che spuntano letteralmente dagli angoli animando lo scenario architettonico ci racconteranno la loro storia mentre le splendide vedute delle pareti ci catapulteranno in splendidi paesaggi di giardini, e antiche rovine. Avremo l’occasione di ammirare una delle vette di tutta la pittura veneta rinascimentale. A conclusione della visita sarà possibile anche, per chi lo desidera, fare una sosta per degustare i vini della stessa villa.

Villa Barbaro Maser
Villa Barbaro – Maser
Torna in alto