Ville della Riviera del Brenta

La Riviera del Brenta è un luogo di straordinario fascino che si stende lungo le rive del Brenta, da Stra a Fusina, collegando Padova con Venezia.
La canalizzazione di questo tratto di fiume risale al XVI secolo. Le sponde del nuovo naviglio si trasformarono a poco a poco in un luogo di mondanità e ozio dell’aristocrazia lagunare, facilmente raggiungibile da San Marco con la famosa imbarcazione chiamata il Burchiello.
I nobili veneziani, attratti dalla campagna, fecero costruire lungo il canale le proprie dimore. All’inizio tali costruzioni, come nel resto della terraferma, assunsero un ruolo di controllo e di sfruttamento agricolo dei vasti terreni ad esse collegati ; in seguito si trasformarono in lussuosi edifici riccamente decorati dai più grandi artisti e adibiti all’accoglienza di foresti ed ospiti che dovevano rimanere stupiti e ammaliati dallo splendore e dalla ricchezza dei degli aristocratici proprietari.
Andrea Palladio, Vincenzo Scamozzi, Giuseppe Jappelli, Giambattista Tiepolo, sono alcuni degli illustri nomi che hanno reso questo territorio straordinario non solo per gli amanti dell’arte ma anche per tutti quelli che desiderano contemplare la perfetta armonia tra le opere dell’uomo e la natura.

Angeli-Giuseppe-Sacrifice-of-Iphigenia-1760-fresco-Villa-Widmann-MiraOggi, molte delle ville del Brenta sono proprietà privata e non visitabili, ciò nonostante una gita lungo la riviera consente di ammirarne parecchie. Le dimore patrizie visitabili tra Dolo, Stra e Mira sono : Villa Foscarini Rossi, la prima che s’incontra sulla strada dopo il centro di Stra, nota per il Museo dell Calzatura; Villa Pisani, la più imponente e la più nota non solo per gli affreschi di Giambattista Tiepolo ma anche per i suoi giardini in cui è inserito il famoso labirinto; Villa Widman a Mira; infine, nei pressi di Fusina, Villa Foscari detta La Malcontenta, costruita su progetto del Palladio.

Visitate le Ville con le Guide di  WeTour : sarà una giornata che vi farà conoscere una località unica in Italia dove l’arte la storia e il paesaggio vi cattureranno e vi faranno vivere momenti indimenticabili!

Torna in alto