VILLA CAPRA detta LA ROTONDA

A pochi passi dal centro di Vicenza, immersa nella bellezza e nell’armonia della Valletta del Silenzio,  ai piedi del Monte Berico, si apre un’oasi di pace e di natura incontaminata. Qui spiccano due tra le ville venete più belle della nostra regione: la Villa Almerico Capra, meglio conosciuta come La Rotonda e la villa Valmarana ai Nani. Queste sontuose dimore costituiscono un’eccezione nel panorama delle ville venete. Sono legate ad un territorio agricolo, ma la loro natura è prevalentemente di rappresentanza, di svago inteso non solo come divertimento, ma soprattutto come ricerca di tranquillità circondati da bellezze naturali e artistiche

La Rotonda è considerata il capolavoro di Andrea Palladio. Perfetta e simmetrica è la realizzazione di quell’ideale di armonia classica che il grande architetto aveva perseguito per tutta la sua carriera artistica. Quattro facciate identiche, dominate da una cupola centrale che dà il nome alla villa, La Rotonda appunto.

Gli interni sono riccamente affrescati da  e rappresentano le divinità dell’Olimpo a dominare azioni ed emozioni di noi, spettatori.

Torna in alto