13 OTT 2019 Le mura scaligere e il Quartiere di Porta Nuova

CHE COS’E’ IL TREKKING
Il Trekking Urbano è un’attività che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città, attraverso itinerari caratterizzati da alcuni dislivelli e da scalinate, quando possibile.

E’ adatto a tutte le età, senza un particolare allenamento preventivo. Oltre ad essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente, il trekking urbano fa bene alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani.

IL TREKKING URBANO A VICENZA
Il Trekking Urbano è particolarmente adatto per visitare e scoprire Vicenza al di fuori della sua tradizionale e splendida immagine legata ai monumenti palladiani

Così abbiamo pensato di proporre alcuni itinerari che permettono di vedere Vicenza da una prospettiva diversa
Insieme a Leggende e Misteri di Vicenza e a Vicenza Angelica, ecco una Vicenza meno nota: il quartiere di Porta Nuova protetto dalle mura scaligere. 

Il quartiere ovest di Porta Nuova, sorto nel’300 per volere degli Scaligeri, si è arricchito nel corso dei secoli di palazzi di prestigio e di Chiese che ancora oggi caratterizzano la vita di questo quartiere.
I luoghi sorprendono per il silenzio e per i nomi curiosi che si incontrano: soccorso e soccorsetto, Cantarane…

ITINERARIO
Si partirà dal Giardino Salvi, si percorreranno le razionali vie ortogonali del quartiere per proseguire con una suggestiva passeggiata sotto le mura scaligere di Viale Mazzini, una imponente cortina che lambisce l’antico cuore medievale della città, per finire, dopo aver percorso i portici di Corso Fogazzaro, in Piazza San Lorenzo

Durante il percorso sarà possibile visitare anche gli interni della Chiesa di San Rocco abitualmente chiusa. Non mancate!

Ritrovo Giardino Salvi
Ore 10.00
Sviluppo: circa 2,5 km
Durata: circa 2 ore circa

INFO E PRENOTAZIONI
info@wetourguide.it /3382106507
Prenotazione obbligatoria
Contributo: 8 euro a persona

Il percorso è adatto a tutti: requisito indispensabile è di essere in buona forma fisica e poter tenere un ritmo di camminata abbastanza sostenuto.


Clicca sul calendario per informazioni sugli altri eventi:

Share