Tra leggende e misteri – Trekking urbano

Leggende, favole, avventure e tradizioni vicentine
Dal centro storico, tra palazzi gotici e medievalicolonne infami, luoghi maledetti, fino al colle di San Bastiano.
Racconteremo la leggenda della sfortunata principessa di Villa ai Nani, la tradizione del baccalà e la beffa dei “magnagati”, la vera storia di Romeo e Giulietta, e dell’astrologo e chiromante di San Lorenzo…
Un excursus storico e narrativo tra le vie del centro storico, Monte Berico, le ville Ai Nani e Rotonda.

Rientreremo in città attraverso il percorso del trenino che collegava Vicenza con Noventa Vicentina, popolarmente chiamato “la Vaca Mora”. Ma lo sapete perché si chiamava “vaca mora”?
E cos’è successo alla villa Rotonda che nel 1600 fu un vero covo di malfattori?
Perché la Pontara di Santa Libera si chiama così?

Il nostro itinerario svelerà questi e altri aneddoti meno noti tra i vicentini…a proposito: ma è vero che mangiano i gatti??

VISITE GUIDATE WE TOUR
Eventi programmati

QUANDO: Mercoledì 9 giugno – ORE 20.00
DOVE: Piazza Matteotti
Sviluppo: circa 4 km
Durata: circa 2.30 ore
TARIFFA : 13 euro a persona
INFO E PRENOTAZIONI : info@wetourguide.it
Prenotazione obbligatoria

Il percorso è adatto a tutti: requisito indispensabile è di essere in buona forma fisica e poter tenere un ritmo di camminata assieme al gruppo. Sono d’obbligo calzature comode con la suola di gomma.

Per effettuare il tour in altre date o per gruppi precostituiti, inviare una richiesta a info@tourguide.it

COS’E’ IL TREKKING URBANO
Il Trekking Urbano è un’attività che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città, attraverso itinerari caratterizzati alcuni dislivelli e da scalinate, quando possibile. Si tratta di una forma di turismo adatta a tutte le età, senza un particolare allenamento preventivo. Oltre ad essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente, il trekking urbano fa bene alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani e prolungare i soggiorni. I percorsi di trekking urbano possono essere declinati in varie tematiche, in maniera da poterli adattare ad eventuali altre manifestazioni istituzionali a tema:

Enogastronomia
Architettura
Arte religiosa
Parchi storici e giardini
Vie d’acqua…

A CHI È RIVOLTO
A tutti coloro che vogliono unire una camminata all’aria aperta alla conoscenza del territorio urbano di Vicenza. Requisito indispensabile è di essere in buona forma fisica e poter tenere un ritmo di camminata abbastanza sostenuto, ma comunque piacevole!

Torna in alto