Asolo

Borghi, castelli, paesaggi dolci, atmosfere vivaci, riflessi d’acqua, sapori di terra e di mare…i dintorni di Treviso offrono la giusta percezione di quel Veneto sospeso tra la laguna e le montagne dove le tradizioni si mescolano e creano atmosfere di grande suggestione.

ASOLO
Durata : 1,30h

WeTour propone una visita panoramica della cittadina. Dopo una breve salita a piedi entreremo nel cuore di questa vivace cittadina di grande tradizione storica definita “uno dei borghi più belli d’Italia”.
Cominceremo visitando gli interni del Duomo, chiesa del V – VI secolo danneggiata con il terremoto del 1695 e in seguito ristrutturata; osserveremo le famose pale dell’Assunzione in cielo di Maria di Lorenzo Lotto e Jacopo da Ponte e la fonte battesimale dono di Caterina Cornaro alla comunità di Asolo. Dalla piazza principale caratterizzata dalla fontana con il Leone alato simbolo del dominio veneziano, raggiungeremo il castello che fu residenza di Caterina Cornaro. Lì faremo rapire dalla storia della bella regina di Cipro e dalle belle vedute dal belvedere del castello. Proseguiremo con una passeggiata tra le vie del borgo fino a soffermarsi per i nostalgici appassionati di poesia e arte, davanti alla residenza di Eleonora Duse, dove ancor oggi, c’è chi con devozione le porta sempre una fresca rosa rossa.

Torna in alto