I mercatini di Natale di Bassano del Grappa

Sarà il GUSTO il protagonista del Natale 2016 nei mercatini di Bassano del Grappa, e sarà lui il filo conduttore
delle attività proposte dalle bancherelle durante le festività natalizie. 

Caldarroste, vin brulé, idee nuove per il pranzo di Natale, spunti per decorare la casa e la tavola della Veglia. Anche quest’anno il programma degli eventi di Bassano del Grappa per il periodo natalizio è ricchissimo.

L’atmosfera di questa bellissima città si ravviva con le luci delle luminarie e con l’atmosfera gioiosa dei mercatini. La loro tradizione, è vero, viene dal nord: i primissimi mercatini sono stati quelli dell’Alto Adige, ma la tradizione viene piuttosto da Austria e Germania, dove da sempre le città si colorano di rosso e oro nel mese di dicembre.

E’ anche vero, però, che Bassano risente da sempre dell’influenza del nord Europa. Trovandosi all’imbocco della Valsugana, fin dall’antichità è stata il primo avamposto per chi scendeva la valle del Brenta dai territori germanici per approdare nella pianura Padana. Difatti Bassano è una delle poche cittadine dove le piazze sono disposte una in fila all’altra, anziché in raggruppamenti come accade nella maggior parte delle altre città.

Non è quindi difficile trovare un po’ di atmosfera del nord anche a pochi passi da casa nostra, e l’occasione dei mercatini di Natale è quella giusta!

Dal 17 novembre al 26 dicembre 2018 , nella piazza Garibaldi e nella Piazza Libertà a Bassano, un ricco programma di eventi e manifestazioni. E soprattutto di golosità!

Torna in alto