Villa Fracanzan Piovene

Ad Orgiano, ai piedi dei colli Berici, c’è una Villa dove il tempo si è fermato.

Un luogo suggestivo per la dolcezza del suo paesaggio e per la ricchezza della sua storia, dove architettura e natura si intrecciano ed esaltano a vicenda : Villa Fracanzan Piovene. Qui tutto è rimasto come un tempo ed è facile immaginare come si viveva in una villa veneta tra gli svaghi dei signori e il lavoro dei contadini. La villa offre l’occasione unica di rivivere la storia di un luogo attraverso oggetti d’epoca e ambienti originali: un viaggio nel tempo che poche altre dimore riescono a rendere così tangibile.

La villa venne commissionata nei primi anni del ‘700 all’architetto Francesco Muttoni dall’illustre famiglia Fracanzan, ricca possidente terriera in quella zona. L’edificio rappresenta la perfetta sintesi tra la classicità palladiana e la sensibilità barocca che in quegli anni stava prendendo piede; la villa, oltre a rappresentare un importante centro agricolo, con il passare del tempo divenne anche un importante salotto letterario che ospitò personaggi di alto rilievo: sul fronte principale dell’edificio è ancora visibile l’anfiteatro collinare edificato dalla famiglia per intrattenere i propri ospiti con rappresentazioni teatrali e musicali.

Nota per il suo giardino e per i maestosi annessi rustici, la Villa è conosciuta soprattutto per i suoi splendidi interni arricchiti di opere pittoriche e mobili antichi.

Tra tutti gli ambienti spicca la cucina che conserva l’arredamento originale del tempo in cui fu costruita e fu tappa di “Ulisse, il Piacere della Scoperta”, la trasmissione di Alberto Angela dedicata alle meraviglie del Veneto, in onda su Rai Tre. All’interno della cucina fa mostra di sé il secchiaio in marmo rosso, invidiatoci persino da Napoleone, che aveva previsto di portarlo con sé in Francia.

Nel 1870 la proprietà passò agli Orgian e in seguito nel 1877 alla contessa Elisa Piovene, sposata con Orazio Orgian. Alla morte di lei, la villa passò al nipote Cesare Piovene, la cui famiglia ancora oggi gestisce la villa.

Visitare le sue stanze permette di scoprire i passatempi, le collezioni e i lavori domestici di un’epoca ormai lontana racchiusi in ambienti davvero unici. Villa Fracanzan è un’autentica chicca che permette al visitatore di immergersi in un ambiente di campagna ancora incontaminato.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

QUANDO : Domenica 24 OTTOBRE 2021 – a partire dalle ore 14.00
DOVE :  Presso l’ingresso principale della villa
TARIFFA : Costo 15 €
(incluso il biglietto)
minori fino ai 12 anni € 7
DURATA: 1,30 h
INFO E PRENOTAZIONI: info@wetourguide.it 
Prenotazione obbligatoria

Torna in alto